Festival Ya Salam

Festival Ya Salam

Festival Ya Salam
Oriente e Occidente: due mondi apparentemente lontani che trovano una magica congiunzione nell’antica Terra di Puglia. E’ sull’onda di questo pensiero che nel 2011 nasce il progetto dell'insegnante di danza Francesca Shaira Cucumazzo e dell’associazione culturale Al Nour di organizzare un festival di danze e culture orientali con la finalità di promuovere la cultura della convivenza attraverso il linguaggio della danza e della musica.
Il Festival Ya Salam approdato con successo dal 2014 anche a Brescia e'giunto alla 10 edizione ed è unico nel suo genere.
Obiettivo del festival l’approfondimento e la divulgazione delle tradizioni e della cultura dei paesi del nord Africa e mediorientali, in particolare di tradizione araba...e non solo...
Dalla danza alla musica, dalla letteratura alla storia, dall’antropologia al teatro...l’obiettivo e' di sottolineare come le polarità attrattive dei popoli, nonostante gli scontri ideologici e bellici dovuti per lo più a interessi materiali, siano tese storicamente al confronto tra le culture in funzione di auspicabili effetti di solidarietà, di conoscenza e di pace.
Il festival pone grande attenzione sull'aspetto culturale e su quello più tradizionale dei paesi d'origine della danza orientale (danza del ventre) in particolare dell'Egitto, e sulle danze folcloristiche che sono alla base della conoscenza di un popolo, di un'identità culturale!
Per questo gli insegnanti del Festival Ya Salam sono stati in questi anni la personificazione di questo ideale di danza che attinge all'origine e alle basi della conoscenza!
La prima manifestazione nel 2011 tenutasi a Bari ospita artisti e maestri internazionali che sono la Storia della danza orientale: dalla splendida attrice e ballerina degli anni d’oro del cinema egiziano "Madam Farida Fahmy" fondatrice e membro dello storico gruppo Reda Troupe a "Saad Ismail" pioniere della danza orientale in Italia. E ancora "Samara Salah", "Alaa El Din Youssef", "Katia Sherbakova of Cairo"e "April Rose" delle Bellydance Superstars".
La prima edizione a Brescia ospita il maestro egiziano fonte del sapere "Momo Kadous" e tanti ospiti provenienti dal Marocco e tutta Europa! Arrivando all'India con il noto danzatore, coreografo e attore di Bollywood "Sunny Singh"!

La seconda edizione bresciana ospita:

la nuova stella del Cairo"Aziza" splendida ed emozionante danzatrice, regina della danza araba d’espressione.

"Mohamed El Hosseny", innovatore nelle sue personalissime intense interpretazioni delle danze della tradizione araba.
"Sunny Singh", esplosivo e sensuale interprete della Bollywood.
"Samara" , dolce e calda espressione della danza orientale.
"Omar Abdo", tutta l'energia della nuova generazione egiziana e della danza di strada.
E tante stelline nazionali ed internazionali...

Super Star della terza edizione bresciana sono state "Madam Raqia Hassan" e l'estro creativo "Tommy King" (Egitto)!

La prossima edizione vi lascerà senza parole...
La città di Milano è lieta di ospitare la sua Quarta edizione lombarda del festival!

 

3 giorni di full immersion nella cultura ricca di mistero e di fascino dei paesi arabi e del medio-oriente, dalla musica alla danza,dalle tradizioni culinarie a quelle estetiche!
3 giorni di allegria, di suoni, colori e profumi incantati...

 

WORKSHOP tematici con maestri di fama internazionale provenienti da Egitto, Marocco, Francia, Spagna, Venezuela, India etc..

Workshop con i migliori insegnanti e partecipazione delle più incantevoli danzatrici italiane.

 

COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DI DANZA 3 Categorie:

Solo Professional

Solo Amateur

Groups

 

BAZAR KHAN EL KHALILI con le migliori boutique del Cairo

 

 

ZONA BENESSERE ORIENTALE con preziosi consigli di bellezza ed esecuzione di trattamenti di bellezza orientale (Trucco di scena, hennè etc).

 

 

 

Presso: COMING SOON...

 

DIREZIONE ARTISTICA A CURA DI "SHAIRA FRANCESCA CUCUMAZZO"

in collaborazione con circolo Zagharid Milano

Per info e prenotazioni:
festivalyasalam@hotmail.it

00393485450875