Festival Ya Salam

OMAR ABDO (Egypt-Italy)

Condividi questo contenuto nei Social Network

 

Dall'età di nove anni inizia a ballare "rap",poi negli anni '80/'90 balla sulla musica e l'immagine di Michael Jakson. Da quel momento inizia a frequentare la scuola di ballo di Folklore Egiziano di Giza per cinque anni e il suo primo maestro è stato Yosri Fahmi.


Subito dopo entra a far parte del corpo di ballo "Egyptian Folklor", all'interno del Teatro El Ballon, e del "El Qawmeia", importante corpo di ballo folkloristico sempre all'interno del Teatro El Ballon, continuando comunque a lavorare con la scuola d ballo di Giza e con altri importanti gruppi folkloristici e coreoagrafi, partecipando a concerti importanti in occasione delle celebrazioni della festa del "6 Ottobre" anniversario della fine della guerra d'indipendenza, dal 1999 al 2001, alla presenza del Presidente, insieme ad attori e cantanti famosi del mondo arabo.


Nello stesso periodo si esibiva in vari corpi di ballo in vari teatri del Cairo, con nomi importanti come Wafik Kamal, Daadel Abdo, Walid Awony, Mohamed Shafik, Mohamed Hasan, Magdi Salek, ballando tutti i tipi di danze: classica, folklore, moderna........


Va poi a Sharm el Sheik per lavorare con una compagnia che effettua spettacoli nei villaggi turistici fino al 2006, quando viene in Italia dove rimane per un anno.


Nel 2007, tornato in Egitto balla nello spettacolo del "6 Ottobre" alla presenza dell'ex presidente, nei cinque brani più importanti dello stesso, in prima fila insieme ai più grandi ballerni dell'Opera.


Interrompe fino al 2011 quando, tornando in Italia lavora come animatore nei più grandi alberghi della Sardegna. Nel 2012 apre una scuola di ballo a Milano, partecipando a vari festival in Italia e all'estero.



https://www.youtube.com/watch?v=MlV3aM97iAk


https://www.youtube.com/watch?v=y0-_TJi6SZQ